Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

LA RISPOSTA DELL’AGRICOLTURA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: SABATO 6 MAGGIO IL RETTORE DEL SANT’ANNA AL MANTOVA FOOD&SCIENCE FESTIVAL” CON IL SEMINARIO SULLE “PIANTE RESILIENTI"

Data pubblicazione: 26.03.2017
Image for festival-mantova-food-science.630x360_copia.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Mantova ospita il Food&Science Festival”, evento di divulgazione scientifica per approfondire le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo, in programma da venerdì 5 a domenica 7 maggio. Al Festival partecipa il rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, Pierdomenico Perata, fisiologo vegetale, invitato a tenere un seminario (sabato 6 maggio, ore 14.00) dedicato alle “Piante resilienti” e a come l’agricoltura può rispondere ai cambiamenti del clima.

Il “Food & Science Festival” è stato pensato per un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere e sperimentare l’innovazione, le storie e le sfide di cui il cibo e il settore agroalimentare sono portatori. L’evento, promosso da Confagricoltura Mantova, ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali e della Regione Lombardia.

Durante il seminario di sabato 6 maggio (ore 14.00, presso la Loggia del Grano) Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna e coordinatore del PlantLab dell’Istituto di Scienze della Vita, spiegherà come i cambiamenti climatici indirizzino la ricerca scientifica a cercare risposte per sopportarne l’impatto. Frequenti eventi di piovosità estrema causano la sommersione di terreno coltivato e la conseguente morte delle piante per mancanza di ossigeno. In termini di produzione agricola, le perdite sono enormi e mettono a repentaglio la sopravvivenza delle popolazioni a causa di carestie. Pierdomenico Perata al PlantLab dirige un gruppo di ricerca che si occupa anche indagare la risposta delle piante alla carenza di ossigeno: a lui è affidato il racconto delle recenti scoperte in questo terreno di frontiera della ricerca scientifica.

Il programma completo del Festival è disponibile qui.